Fotografo per professionisti e aziende
RITRATTI D’AUTORE PER DEFINIRE O RINNOVARE
L’ IDENTITÀ PROFESSIONALE
Sono una fotografa specializzata ormai da anni nel ritratto, il mio studio si trova a Genova ma mi sposto in tutta Italia. Ho deciso di specializzarmi come fotografo per professionisti e aziende quando ho visto che era naturale per me combinare la fotografia fashion con le aspirazioni e i valori professionali di coloro che si rivolgevano a me.
Mescolare gli elementi linguistici della fotografia di moda – l’illuminazione, gli accordi di colore e il giusto lavoro sulla posa – con le caratteristiche più distintive della personalità o del marchio, garantisce un risultato sofisticato, originale e di grande impatto.
Oggi più che mai avere un’immagine professionale curata, chiara e coerente è un passo fondamentale per il professionista vuole emergere, perché su di essa ruota la percezione di un pubblico sempre più vasto. Siti internet, profili social, brochure e materiali pubblicitari sono strumenti che concorrono alla creazione di un’identità visuale di successo e, di tutti questi, il ritratto fotografico è la pietra angolare.
Un servizio fotografico riuscito è quello in cui il ritratto non si limita a rivelare sfumature intime o inaspettate della persona, ma mette in risalto quegli aspetti del carattere che meglio si allineano ai valori professionali. Solo in questo caso infatti il professionista emerge dalla foto con energia, senza tradire l’essenza più autentica della sua personalità.
COME SI PREPARA E COME SI SVOLGE IL SERVIZIO FOTOGRAFICO
Per prima cosa è necessario incontrarsi e stabilire quali sono le caratteristiche peculiari della tua professione o i valori aziendali che vuoi mettere in risalto. A seguire dovremo impostare lo stile e l’atmosfera del servizio, decidendo insieme il tipo di set (in studio o in location), i colori e gli abiti da usare. A tal fine comporrò una moodboard che faccia da traccia alle nostre scelte e ispirazioni.
Sempre in sede di primo incontro dovrà essere chiara la destinazione d’uso delle fotografie: questo ci darà un’idea di quante foto dovranno comporre il servizio e quindi di quanto tempo e quanti eventuali set occorreranno per realizzarle.
Conclusa la fase di progettazione si passa alla fase operativa che spesso spaventa soprattutto chi non ama stare davanti alla macchina fotografica. Per questo voglio rassicurare tutti sul fatto che la messa in posa non è una rigida assunzione di posizioni ordinate dal fotografo, ma un processo in cui cliente e fotografo collaborano dall’inizio alla fine della sessione. Sarà mio compito aiutarti e suggerirti alcune posizioni del corpo e alcune intenzioni, affinché tu possa trovare una tua modalità personale di assumerle.
Dettaglio da non trascurare è che vedrai in tempo reale le fotografie scattate e quindi valuteremo insieme momento per momento cosa correggere e cosa no.
DOVE SI REALIZZA IL SERVIZIO FOTOGRAFICO
NELLO STUDIO FOTOGRAFICO
È la scelta più comune nonché quella che garantisce maggior grado di agio, libertà e riservatezza. Inoltre è la scelta consigliata in caso di sessioni lunghe.
IN ESTERNO O IN LOCATION
Opzioni adatte ai liberi professionisti più che alle aziende, hanno il pregio di garantire spesso un risultato più naturale e informale, ma possono richiedere uno sforzo organizzativo maggiore.
NELLA SEDE DEL CLIENTE CON FONDALE
Questa alternativa è particolarmente adatta ai gruppi di lavoro in azienda perché, a discapito di un po’ di libertà creativa, permette di accorciare molto i tempi della sessione.
Con l’aiuto di fondali e luci portatili posso costruire un set praticamente ovunque.
NELLA SEDE DEL CLIENTE CON AMBIENTAZIONE
Una ultima opzione, sempre destinata alle aziende, è quella di usare, quando possibile, i locali di lavoro come set. Le immagini realizzate in questo modo raccontano del professionista senza staccarlo dal suo ambiente e in molti casi possono risultare una strategia comunicativa vincente.
COME RICEVERAI LE FOTO
Terminata la sessione procederò a fare una prima selezione e a creare una galleria protetta da password a cui potrai accedere dall’Area Clienti di questo sito. Alcune delle immagini presenti avranno anche una proposta di fotoritocco e color correction (ovvero l’atmosfera finale creata da una particolare combinazione di contrasto e dominante di colore). Una volta che mi avrai comunicato le tue preferenze curerò il fotoritocco avanzato di ciascuna immagine. Per quanto riguarda la consegna potrai scegliere tra l’invio tramite cloud oppure la consegna su chiavetta. In entrambi i casi riceverai le foto sia a risoluzione da stampa sia a risoluzione web.
COSA SI INTENDE PER FOTORITOCCO
Il fotoritocco è un processo importantissimo e inevitabile nella realizzazione delle immagini fotografiche e consta principalmente di due momenti. Il primo è lo sviluppo del file grezzo, un passaggio obbligato che consiste nello stabilire il profilo iniziale più adatto all’immagine. Facendo un parallelo con la fotografia analogica è come scegliere su quale pellicola scattare, solo che un tempo lo si faceva prima di accendere la fotocamera mentre oggi, lavorando in digitale, diventa un’opzione importante dopo lo scatto. La seconda fase è quella correttiva-creativa: vengono ottimizzati luci e contrasti, corretti eventuali difetti macroscopici dell’ambiente, del fondale e della pelle, e, per ultima, la color correction. In nessun caso il fotoritocco mira a stravolgere la naturalezza dell’aspetto del soggetto, a rendere la sua pelle artificialmente liscia, o la sua fisicità diversa da quella che è. Questi interventi si possono fare se richiesti, ma sono adatti solo ad alcuni tipi di utilizzo e, per contro, sono sconsigliati nella ritrattistica per i professionisti, che deve mantenere un alto grado di fedeltà al reale.
Per approfondire questo discorso visita la pagina dedicata al fotoritocco.
QUANTO COSTA UN SERVIZIO FOTOGRAFICO
Il mio listino parte da un minimo di 300€ ma sono molte le variabili che concorrono a fissare il prezzo di un servizio. L’incontro iniziale con il cliente serve anche ad avere gli elementi sufficienti per fare un preventivo accurato.
Alcuni di questi elementi sono:
- Qual è la destinazione d’uso delle immagini? Di quante foto hai bisogno?
- Sei un privato, un singolo professionista o un’azienda con un intero staff?
- Dove vuoi fare il servizio, in studio o in location? Che tipo di location ti occorre?
- Ti servono anche truccatrice e stylist?
L’unico modo per conoscere il prezzo reale del servizio di cui hai bisogno è contattarmi per un preventivo senza impegno.