FOTORITOCCO
IL FOTORITOCCO È UN PROCESSO INEVITABILE NELLA REALIZZAZIONE DI IMMAGINI PROFESSIONALI.
Consta di due momenti:
Il primo è lo sviluppo del file grezzo (RAW), un passaggio obbligato che consiste nello stabilire il profilo iniziale più adatto all’immagine. Facendo un parallelo con la fotografia analogica è come scegliere su quale pellicola scattare, solo che un tempo lo si faceva prima di accendere la fotocamera mentre oggi, lavorando in digitale, diventa un’opzione importante dopo lo scatto.
Il secondo è il lavoro correttivo-creativo: vengono ottimizzati luci e contrasti, corretti eventuali difetti macroscopici dell’ambiente, del fondale e della pelle, e alla fine si passa alla color correction.
IN NESSUN CASO IL FOTORITOCCO MIRA A STRAVOLGERE LA NATURALEZZA DEL SOGGETTO
a rendere la sua pelle artificialmente liscia, o la sua fisicità diversa da quella che è, a meno che non venga espressamente richiesto dal cliente o la tipologia di servizio non preveda questo tipo di interventi.
Ad esempio la fotografia per le agenzie di management richiede ritocchi minimi, possibilmente limitati esclusivamente allo sviluppo del RAW. La fotografia editoriale e commerciale invece necessita sempre di interventi mirati alla correzione della pelle e degli abiti, e fatti in maniera tale che il lavoro del ritoccatore risulti “invisibile”. Nella fotografia artistica o di taglio più interpretativo infine si può andare un po’ più lontano con le modifiche stando però attenti a non perdersi nelle infinite possibilità che il lavoro al computer offre e mirando a conservare una coerenza di fondo.
Di seguito alcuni esempi che illustrano tre tipologie tipiche di fotoritocco.
FOTORITOCCO BEAUTY
FOTORITOCCO CREATIVO E FOTOMONTAGGIO
FOTORITOCCO IN STILE PITTORICO PER STAMPA FINEART
Il mondo del fotoritocco è sterminato e in continua trasformazione, per questo mi aggiorno ogni anno seguendo i più recenti corsi di specializzazione dei più rinomati ritoccatori in Italia e all’estero, per offrire sempre immagini di altissima qualità.
TRA LE COMPETENZE PIÙ RICHIESTE:
– Correzione pelle, capelli, labbra e occhi
– Ottimizzazione della posa con liquify/puppet warp
– Correzione di tessuti e sfondo
– Color look up finale
– Interventi con AI
Se vuoi vedere fin dove mi posso spingere con l’uso di Photoshop fai un giro anche su
www.giusilorelliart.com
dove ho raccolto tutti i miei lavori artistici dal 2014 ad oggi, esposti sia in Italia sia all’Estero.